Home | Chi siamo | Preventivi | Contatti | Documentazione
Isolamento Termico
ventilazione-meccanica-casa

Ventilazione meccanica controllata

InVenter è un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata che garantisce un ricambio costante dell’aria negli ambienti con un dispendio energetico contenuto, grazie al recupero di calore.

La ventilazione Meccanica permette di:

  • Evitare la muffa
  • Ridurre i rumori esterni (isolamento acustico)
  • Risparmiare Energia e quindi pagare bollette meno salate
  • Respirare aria più salubre: prevenire allergie e altri disturbi provocati dalla respirazione di sostanze esalate da mobili, tappeti, imbiancature

Eliminare la muffa non rappresenta più un grosso problema. La soluzione proposta da ISOLARELACASA si chiama Ventilazione Meccanica Controllata, un sistema di ventilazione a doppio flusso, che garantisce un ricambio costante dell’aria negli ambienti con un dispendio energetico contenuto, grazie al recupero di calore. Il suo funzionamento è molto semplice: quando il ventilatore è in “fase di espulsione” l’aria “viziata” viene mandata all’esterno passando attraverso un filtro ceramico ad alta inerzia termica il quale al passaggio dell’aria si riscalda. Dopo 70 secondi si inverte il moto ed inizia la “fase di aspirazione” per cui l’aria fresca esterna entra in casa, ma attraversando l’accumulatore in ceramica (o filtro ceramico) che si era scaldato entra in casa già calda ed asciutta.

La Ventilazione Meccanica Controllata è un sistema che viene utilizzato per il ricambio automatico dell’aria, estremamente utile nel momento in cui le abitazioni iniziarono ad essere costruite con criteri tecnologici che riducessero i consumi energetici. “Sigillare una casa” utilizzando materiali isolanti per le pareti e serramenti a tenuta stagna se da una parte diminuisce i consumi energetici, dall’altra può influire negativamente sulla salubrità dell’edificio. Un ricambio d’aria insufficiente può causare infatti problemi di condensa e muffa sulle pareti, specialmente negli angoli delle stanze da letto o dietro gli armadi, sui solai o pavimenti. Aprire le finestre spesso non è sufficiente (Ventilazione naturale), soprattutto in inverno quando la temperatura esterna molto bassa pregiudica la temperatura interna e fa aumentare il consumo energetico.

La soluzione proposta da Isolarelacasa si chiama InVENTer, un sistema di ventilazione meccanica a doppio flusso con recupero di calore che garantisce un ricambio costante dell’aria negli ambienti con un dispendio energetico contenuto.

 

inventer-ventilazione-meccanica

Vantaggi nell’utilizzo del sistema InVENTer

Il sistema di Ventilazione Meccanica garantisce un maggior comfort grazie ad un continuo e controllato ricambio d’aria all’interno della abitazione. Permette un risparmio energetico evitando le dispersioni di energia dovute all’apertura delle finestre e garantendo un recupero termico superiore anche al 90%. Protegge dalle muffe, mantenendo un livello di umidità costante.

inventer-ventilatori-a-parete

Come funziona INVENTER?

    • Ventilazione in ambienti interni silenzioso e ad alta efficienza
    • Quando il ventilatore è in “fase di espulsione” l’aria “viziata” viene mandata all’esterno passando attraverso un filtro ceramico ad alta inerzia termica il quale al passaggio dell’aria si riscalda.
    • Dopo 70 secondi si inverte il moto ed inizia la “fase di aspirazione” per cui l’aria fresca esterna entra in casa, ma attraversando l’accumulatore in ceramica (o filtro ceramico) che si era scaldato entra in casa già calda ed asciutta.
    • In questo modo si ricambia l’aria e si abbassa il livello di umidità.

Scarica Scheda tecnica sistema inVENTer

 

Attenzione: con la normativa EnEV 2009: la ventilazione è obbligatoria!

ventilazione-isolamento-termico