Home | Chi siamo | Preventivi | Contatti | Documentazione
Isolamento Termico
eliminare la muffa

Eliminare la muffa dalle abitazioni

“Risolviamo i problemi di muffa attraverso una attenta valutazione dello stato di salute dell’immobile, proponendo, per ogni specifico caso, la soluzione migliore”

 

Risolvere i problemi di muffa non sempre è molto semplice, in quanto vanno individuate le cause esatte. ISOLARELACASA propone un sistema di Ventiliazione Meccanica Controllata che garantisce un ricambio costante dell’aria negli ambienti con un dispendio energetico contenuto, grazie al recupero di calore. Così facendo si riduce il tasso di umidità nell’aria. Un altra soluzione è quella di eliminare il più possibile le superfici fredde attraverso un adeguato isolamento delle stesse. L’isolamento termico, e l’utilizzo di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata permettono di creare sin dall’inizio un clima abitativo salubre e sfavorevole alla muffa.

Eliminare la muffa

La muffa sui muri è un problema che affligge molte abitazioni. Trovare una soluzione definitiva non sempre è facile, tenendo conto che i motivi per cui si formano macchie di muffa sulle pareti delle nostre case sono diversi e molto spesso legati alle attività “domestiche” quotidiane. Elenchiamo le principali cause di formazione della muffa:

  1. infiltrazioni d’acqua causate da rottura di tubazioni;
  2. attività domestiche (cucinare, farsi la doccia calda, asciugare i panni in casa, etc..) che causano formazione di condensa e che, in assenza di una adeguata ventilazione, provoca la formazione di muffa nel medio / lungo termine.

Ricordo che la formazione di condensa si ha quando l’aria calda e umida, prodotta dalla routine domestica, viene a contatto con una parete o un punto freddo. In assenza di scarsa ventilazione (ovvero ricambi d’aria insufficienti) la formazione di muffa è praticamente sicura, muffa che non solo danneggia le pareti, ma che può anche causare problemi di salute (difficoltà respiratorie, asma e reazioni allergiche).

Eliminare la muffa in maniera definitiva è possibile, ma l’individuazione della soluzione più efficace deve partire da una analisi corretta delle cause che hanno portato alla comparsa del fenomeno. Isolarelacasa S.a.s., prima di proporre gli interventi utili alla rimozione del problema, effettua un sopralluogo gratuito avvalendosi di tecnici specializzati e con una vasta esperienza nel settore. Solo dopo aver individuato le cause di formazione della muffa, fornirà al cliente un preventivo dettagliato con gli interventi prioritari alla risoluzione delle problematiche rilevate.

Soluzioni proposte da Isolarelacasa

Nella maggior parte dei casi 2 sono gli interventi che permettono di risolvere il problema di formazione della muffa:

  1. Isolamento termico, unitamente all’utilizzo di materiali igro-regolatori come la cellulosa in fiocchi
  2. Sistemi di aerazione (Ventilazione Meccanica Controllata)

Isolamento termico: la soluzione è quella di eliminare il più possibile le superfici fredde attraverso un loro adeguato isolamento, coibentando quindi le zone fredde (muri, solai) a contatto con ambienti non riscaldati (sottotetti, cantine, garage, ecc.). Le soluzioni che vengono adottate sono 2:

  1. insufflaggio di cellulosa in fiocchi qualora sia presente nei muri un intercapedine
  2. nel caso di non presenza di intercapedine interveniamo creando un cappotto esterno o un cappotto interno.

La prima soluzione è ovviamente quella più economica e che permette di ottenere ottimi risultati. La cellulosa in fiocchi è infatti un materiale naturale (a basso costo), che oltre ad isolare termicamente la parete, funziona da regolatore igrometrico, cioè assorbe l’umidità nei momenti in cui ce ne è in eccesso per poi rilasciarla nei momenti più asciutti.

Sistemi di Ventilazione Meccanica con recupero di calore: l’utilizzo di un sistema di ventilazione forzata (inVENTer è la soluzione proposta da Isolarelacasa) permette di ottenere un rinnovo costante d’aria nei diversi locali, evitando la formazione di condensa e quindi di muffa e l’apertura di finestre (con un aumento del dispendio energetico, soprattutto in inverno) per garantire una ventilazione naturale della nostra abitazione. Inventer è un sistema di ventilazione a doppio flusso, che a costi contenuti, garantisce un ricambio costante dell’aria negli ambienti con un dispendio energetico contenuto, grazie al recupero di calore.

Soluzione ai problemi di muffa dietro gli armadi: Isolarelacasa propone un sistema per eliminare la muffa in zone poco raggiungibili, come ad esempio dietro gli armadi. La soluzione è un cappotto con Triso Murs (isolante sottile termo-riflettente per pareti verticali e per la correzione dei ponti termici, costituito da pellicole riflettenti metallizzate e separatore in schiuma), con l’integrazione di una stuoia riscaldata elettricamente attaccata dietro il cartongesso. Tale sistema funziona solo quando necessario in modo automatico, con elevati standard di sicurezza elettrica grazie al doppio isolamento.

Sistema SENSO: Senso è un sistema di controllo dell’umidità, ideato, progettato e realizzato da Isolarelacasa Sas, che evita la formazione di condensa e muffa nei locali interrati e seminterrati. Senso permette di tenere asciutte questi locali in modo da migliorarne il senso di benessere e la vivibilità. L’idea è nata dopo numerose richieste da parti di clienti che chiedevano di rendere la loro taverna un locale usufruibile senza il fastidioso odore di muffa. Pensando quale fosse la soluzione migliore senza l’utilizzo di costosi impianti di trattamento aria dotati di unità di condensazione, è nato Senso. Senso è dotato di una centralina climatica esterna e una interna, che permette un ricambio d’aria quando l’umidità esterna può produrre effetti positivi di de-umidificazione, blocca il flusso d’aria quando ciò non avviene. Se vi è il rischio di condensa fa partire un sistema riscaldante ad aria o di superficie al fine di impedire la formazione di condensa in ogni parte del locale interrato o seminterrato. L’energia necessaria all’ottenimento di questi requisisti è minima, in quanto il processo di ventilazione consuma da 1-3 W se affidato all’Inventer, il processo di riscaldamento è limitato nel tempo solo per brevissimi periodi in estate o nelle mezze stagioni quando l’umidità esterna è molto elevata e solitamente anche la temperatura. Il consumo energetico del sistema SENSO è di circa mille volte inferiore rispetto ad un processo di de-umidificazione che possa essere efficace per l’ottenimento degli stessi requisiti.

Sistema SENSO - isolarelacasa

Senso taverne e cantine FRONT
Brochure sistema SENSO



Sistema di Ventilazione Meccanica inVENter
Soluzione ai problemi di muffa dietro gli armadi

come-eliminare-la-muffa
come-eliminare-la-muffa